Sapete quante sono le Napoli nel mondo?

Partenope non è "figlia unica" Nel mondo ci sono altre città che si chiamano Napoli

0 174

Antica capitale del Regno delle Due Sicilie, Napoli ha mantenuto intatto il fascino di città principale. Un viaggio in questa grande metropoli è un’esperienza di vita. Offre tantissimo sia dal punto di vista artistico, storico, architettonico che naturale. Affascinante, viva e con personalità, è difficile trovare parole che non siano state già dette per descriverla. Forse proprio per tutte queste sue caratteristiche che la città di Partenope ha tanti casi di omonimia. Basta cercare “Naples” per rendersene conto. 

Come mai tutte queste Napoli nel mondo?

Il primo motivo è sicuramente di origine “linguistica”. La parola Neapolis come sappiamo deriva dal greco e vuol dire nuova città. Ricordiamo brevemente in che modo e perché le fu dato questo nome. In origine i greci si installarono a Cuma. In seguito si spostarono nell’attuale città e si installarono lì dove oggi c’è il borgo marinaro. La Polis che fondarono arrivava fino a Pizzofalcone. In seguito , per ragioni militari, la Polis si estese fino all’attuale centro storico, ecco che allora nasce il nome Neapolis, nuova città.

Neapolis

I greci, durante i loro viaggi in mare, misero su diverse colonie chiamate appunto Neapolis. Un’usanza che apparteneva anche ad altre civiltà, ne è un esempio Cartagine, in punico infatti significa città nuova. Quindi possiamo dire che tutti questi casi di omonimia derivano fortemente dai greci antichi, o meglio, dal loro modo di chiamare le nuove colonie. Un’altra spiegazione è legata all’emigrazione verificatasi dopo l’unificazione italiana. Le persone per amore per nostalgia e altro, diedero origine a città chiamate col nome di quelle che erano stati costrette a lasciare.

Le altre città

La nostra cara Partenope non è la sola ad avere casi di omonimia. Ci sono circa diciotto città statunitensi dal nome Firenze, 16 con il nome Roma, 14 con il nome Milano, 9 nome con il nome Torino e 6 Venezia. Non solo le città italiane hanno “gemelle”, ma anche molte città europee, come Madrid e Parigi con 4 negli USA, Londra, Berlino e Dublino con 5 città. Il primato però resta quello di Napoli, la città con più omonime al mondo.

Tutte le Napoli nel mondo

Negli Stati Uniti esistono ben 11 Naples, in Florida, Maine, Idaho, Utah, New York(che ha mantenuto il nome italiano Napoli), Dakota del Sud, Illinois, Texas ed infine in Wisconsin. Oltre a gli Stai Uniti ci sono Napoli in Messico, in Bolivia, in Colombia, in Costarica, in Ecuador, nelle Filippine e addirittura in Gambia. Infine 2 anche in Grecia. La maggior parte di queste deve il nome ai greci, durante i loro viaggi in mare, misero su diverse colonie chiamate appunto Neapolis.  Quindi possiamo dire che tutti questi casi di omonimia derivano fortemente dai greci antichi, o meglio, dal loro modo di chiamare le nuove colonie.

Naples in Florida

La Napoli della Florida è quella che sicuramente ha voluto emulare la nostra città. Creata nel 1880, conta appena 21mila abitanti ed è famosa per la presenza di facoltosi americani e non solo. Ci troviamo infatti sia un reddito tra i più alti degli States che ville lussuose. Molto famosa anche per il turismo. Il nome deriva dal fatto che il clima ricordava il sud Italia. Addirittura i giornalisti si azzardarono nel dire che la baia della Napoli in florida era più bella di quella “originale”. Inutile dire che bisogna diffidare dalle imitazioni, come recitava uno spot di qualche anno fa. Malgrado tutte queste “gemelle” di Napoli ce n’é una sola, inimitabile e unica. Un viaggio in questa grande metropoli è un’esperienza di vita che tutti dovrebbero fare. Anche Macron, il presidente francese è d’accordo.

Lascia un Commento