Sera Passaie a Forino: conosci la storica festa?

Ritorna nell'avellinese la storica festa che propone artisti di strada, gruppi musicali ed enogastronomia.

0 105

 La verde Irpinia è una terra di genuinità, custode di antichi vini pregiati e prelibatezze. Un luogo incantevole dove è possibile ammirare il verde che vi circonda. Sentire l’essenza più vera, dove il trascorrere del tempo che ha scandito la vita con ritmi naturali, donando alle generazioni che si sono susseguite, un enorme patrimonio agroalimentare. 

Un paesaggio unico

Questa è una zona di una bellezza sorprendente, con vasti altipiani punteggiati da aspre colline, sulle quali sono arroccati piccoli borghi dove il tempo sembra che si sia fermato. Ciò che rende unico il paesaggio è che è immerso nella natura rigogliosa: non a caso la chiamano la verde Irpinia. È proprio in uno di questi paesini caratteristici che si svolge  la storica festa. Sorge alle spalle del monte Vorano, di fronte al monte Saucolo, nella stretta gola alla sinistra del fiume Isclero che collega la valle Caudina alla valle di Maddaloni. Il comune è a pochi chilometri da Avellino.

Musica, arte e ottima enogastronomia

Ritorna Sera Passaie a Forino uno di questi paesini caratteristici dell’avellinese, che si svolge la storica festa che propone artisti di strada, gruppi musicali e tanta buona enogastronomia della verde Irpinia. Siamo a  Forino, in provincia di Avellino, verso la metà/fine di agosto si svolge l’atteso appuntamento, annullato per due anni a causa del covid. Quest’anno si è svolta la XV Edizione di Sera Passaie 2022 a Forino. La bella manifestazione artistico culturale si tiene da anni nel centro storico della cittadina irpina.

Allegria e cultura

Da anni Forino(siamo alla XV edizione) propone un interessante appuntamento con la musica, le arti visive e il circo di strada. Le tre serate si svolgono in piena allegria. L’ospitalità degli irpini ti rapisce, ti affascina e ti coinvolge. Si alternano gruppi musicali, artisti di strada e manifestazioni culturali, anche con visite guidate(la chiesa del SS Rosario con le tele di grande valore), mostre di pittura e sull’arte presepiale. Non mancano i punti ristoro che, lungo il percorso del festival, propongono le buone specialità enogastronomiche dell’Irpinia.

Anche tanta buona enogastronomia e altri eventi a Sera Passaie

Terra di genuinità, custode di antichi vini pregiati e prelibatezze. Un luogo incantevole dove è possibile ammirare il verde che vi circonda. Sentire l’essenza più vera, dove il trascorrere del tempo che ha scandito la vita con ritmi naturali, donando alle generazioni che si sono susseguite, un enorme patrimonio agroalimentare.

Per quanto riguarda le proposte enogastronomiche, negli stand dislocati lungo tutto il percorso, si trovano tante specialità locali e regionali. Imperdibili  le cortecce ai funghi porcini, la tiella e la scamorza alla brace con funghi porcini, il maiale allo spiedo, i panini con salsiccia e cotechino con verdure di stagione e poi tanto Street Food con caciocavallo impiccato, arrosticini abruzzesi, la pagnotta forinese, gli ottimi fritti come la montanara, le polpette e le patatine e per finire i dolci come le graffe. Il tutto accompagnato con i buoni vini locali(che meritano un approfondimento a parte) e la birra artigianale

Fonte foto: Sera Passaie A Forino

Il legame del vino col territorio

Terra di tradizioni contadine dove la coltivazione della vite ha sempre svolto un ruolo di primo piano, tanto che subito dopo l’Unità d’Italia, ad Avellino si istituì una scuola specializzata di viticoltura ed enologia. L’elevata qualità dei vini irpini deriva dal connubio natura e capacità degli imprenditori. Questi ultimi hanno avuto e hanno la grande capacità di adattarsi alla regione. I viticoltori associano l’elevata peculiarità delle loro uve a studi continui per “convertirla” in un prodotto finito di ottima qualità. Studi che interessano tutta la filiera. La coltivazione dell’uva, la trasformazione della stessa in vino e l’imbottigliamento, ( il tutto utilizzando tecniche sempre più moderne nel rispetto della tradizione e della bontà del vino).

Maggiori informazioni – Sera Passaie a Forino – 334 616 3125

Lascia un Commento