Il Parco del Grassano: un’oasi di relax nel beneventano

Con i suoi 120mila metri quadri di estensione, il Parco del Grassano offre la cura per lo stress quotidiano: infinito relax e contatto con la natura!

1 27.081

San Salvatore Telesino è un comune della provincia di Benevento che sorge alle falde di un rilievo conico, vicino alla statale telesina. Sul territorio si trovano le sorgenti del fiume Grassano, che danno il nome all’omonimo parco, che nascono alle falde di Monte Pugliano, la cui principale attrattiva è costituita dai “puri“, grandi conche formatesi in seguito alla dissoluzione del carbonato di calcio costituente le rocce. Sono presenti anche i resti dell’antica Telesia, la città sannita ricordata per aver preso parte alle guerre puniche.

Alla scoperta del Parco del Grassano

Incastonato nella valle telesina, proprio tra San Salvatore Telesino e Telese Terme, il Parco del Grassano è una vera e propria oasi naturale, un polmone verde, una riserva incontaminata dove l’uomo può fuggire dalla vita stressante della città e rifugiarsi nel fascino e nella magia della natura trascorrendo in pace e serenità qualche ora di relax. Conosciuto fin dall’antichità per la sua ricca vegetazione, il parco ha un’estensione di 120.000 metri quadri ed è attraversato proprio dal fiume Grassano, noto per le sue acque gelide e limpidissime. La sua presenza offre la possibilità di gite in canoa o in kayak, che permettono di ammirare la meravigliosa vegetazione dei fondali, con alghe dai colori più disparati, responsabili proprio delle diverse sfumature che si riflettono sulla superficie dell’acqua.

Sentieri e percorsi

Il parco si trova in via Grassano 1, ed è dotato di tantissimi sentieri percorribili a piedi o a cavallo, attraverso i quali si può raggiungere il Monte Pugliano. Per chi lo sceglie come meta per una gita fuoriporta, sono presenti anche aree picnic con diversi barbecue messi a disposizione dei visitatori ed è possibile fare visite guidate lungo il percorso delle sorgenti. Questi sentieri inoltre, potrebbero essere adatti a escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, permettendo a persone di tutte le età e capacità di godersi l’ambiente naturale.

Parco del Grassano: un paesaggio incantevole

Il parco offre paesaggi mozzafiato, caratterizzati da colline ondulate, boschi rigogliosi, corsi d’acqua scintillanti e panorami suggestivi che catturano l’immaginazione dei visitatori.

1 Commento
  1. […] spunti per trascorrere una giornata diversa, all’insegna della natura e del relax, tra parchi e oasi naturalistiche. Fra queste, sicuramente merita una menzione l’Oasi WWF del Persano, un […]

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights