Antro festival 2024,dove la mente muove la materia
Esibizioni di musica, teatro e danza vi accompagneranno per 11 indimenticabili serate
Torna l’Antro festival, l’evento culturale che si terrà nel parco archeologico dei Campi Flegrei con appuntamenti fino alla metà di settembre con esibizioni uniche. Il festival, che si svolge in un luogo ricco di storia e fascino, è dedicato alla promozione della cultura, delle arti e della musica permettendo al pubblico di esplorare il patrimonio storico del Castello Aragonese di Baia. Il tema scelto per la quarta edizione è “Mens agitat molem”. Nel corso della storia, questa espressione ha trovato largo impiego in vari contesti culturali e letterari, come dimostrato dalle numerose citazioni ma preferiamo tradurlo con “la mente muove la materia”. Questa prospettiva celebra il potere creativo e trasformativo della mente umana, capace, grazie all’impegno della ragione, della scienza e dell’arte, di controllare e reinventare il mondo materiale circostante.
Antro festival 2024,gli appuntamenti da non perdere
Gli 11 appuntamenti offriranno un mix eclettico di eventi, che spazieranno dalle note del jazz alla melodia contemporanea partenopea, dalla danza al teatro. Di seguito il programma della manifestazione:
- Venerdì 30 agosto si terrà il primo appuntamento con Gio Cristiano Mediterranean Quartet, chitarrista, songrwiter e producer, dal sound mediterraneo che mescola la black musica e la melodia partenopea con note di jazz e rock. Ad animare la piazza D’Armi del Castello aragonese di Baia ,i Del blue con un repertorio ethno-funk che spazierà dalle complesse armonie del jazz alla tradizione melodica napoletana.
- Sabato 31 agosto una nuova dimensione del classico di Herman Melville con la voce narrante di Rosalba Di Girolamo in “Moby Dick l’incantatrice. Monologo per sette voci intorno alla balena bianca” .
- Domenica 1 l’appuntamento con i Ra di Spina ,le voci di Laura Cuomo e Alexsandra Ida Mauro e Ernesto Nobili alla chitarra e Francesco Paolo Manna alle percussioni.
- Venerdì 6 settembre ,a cura di Lib associazione sociale, Corto Maltese e Irene di Boston con un progetto di lettura ,musica e disegno dal vivo.
- A seguire, sabato 7 settembre un viaggio immaginario dello scrittore latino Gaius Plinius Secundus interpretato da Rino Di Martino in scena con le danzatrici Elisa Carta Crisi e Lucia Cinquegrana su coreografie di Aurelio Gatti.
- Domenica 8 settembre un grande classico con il De Rerum Natura a cura dell’associazione MDA Danza.
- Mercoledì 11 settembre appuntamento con Commedia & Arte a cura della Fondazione Canto di Virgilio.
- Giovedì 12 settembre, alle 18.30, si terrà la conferenza Immagini e segni fonetici di Matilde Civitillo.
- Venerdì 13 settembre in palcoscenico arriva Sibille: oracoli e divinazioni in forma moderna di Marina Rippa, con diciannove donne in scena e la musica dal vivo di Roberta Giannattasio, a cura dell’associazione Femminile plurale.
- Sabato 14 settembre l’associazione ArtGarage propone Il mare che ci unisce con la coreografia di Emma Cianchi e le musiche di Lino Cannavacciulo. Domenica 15 settembre, sarà ospite Montanari con i “Menecmi” da Plauto, con la traduzione di Sacha Piersanti, l’adattamento di Arianna Mattioli e la regia di Enrico Zaccheo.
Tutti gli eventi si terranno alle ore 21 e avranno un costo di 5 euro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Parco archeologico campi flegrei