Parmigiana di melanzane al cioccolato, la particolare ricetta della costiera

0 12.152

Quando noi campani parliamo di melanzane la prima cosa che ci viene in mente è sicuramente la parmigiana. In Campania, specialmente in Costiera Amalfitana, però, sono molto famose anche le melanzane al cioccolato, una sorta di parmigiana dove la cioccolata, la scorzetta d’arancio, le mandorle e gli amaretti vanno a sostituire il sugo ed il parmigiano.

Le origini

Questa ricetta sembra avere origine dai monaci francescani di Atrani, che preparavano le melanzane fritte ricoperte da una salsa dolce e liquorosa, sostituita, poi, dal cioccolato. Alcuni, invece, attribuiscono l’invenzione alle suore agostiniane che, solitamente, si dedicavano all’arte pasticcera, preparando diverse specialità, tra cui queste melanzane, la cui ricetta fu presa in prestito da una tradizione araba. Il dolce sarebbe stato rivisitato ed offerto per la prima volta alla nipote dello Zar Nicola II che, in viaggio in Italia, decise di rimanere per qualche tempo in Campania.

Un’altra ipotesi è quella che colloca l’invenzione durante la seconda guerra mondiale, quando le truppe americane regalavano agli italiani barattoli di cioccolato. Qualunque sia l’origine, comunque, l’unica certezza è che questa ricetta così inusuale rappresenta oggi uno dei piatti caratteristici della cucina campana, appartenente soprattutto alla penisola sorrentina.

Attualmente, la parmigiana di melanzane alla cioccolata viene preparata in diverse festività, come il Ferragosto e il 12 settembre in occasione di S. Maria di Lauro e, spesso, vengono organizzate anche sagre interamente dedicate a questo prodotto tipico.

La ricetta

Ingredienti:

  • 1 Kg di melanzane;
  • sale grosso;
  • 1/2 Kg di cioccolato fondente;
  • cacao in polvere;
  • 6 uova;
  • 200 grammi di mandorle;
  • amaretti;
  • olio per friggere;
  • 1/4 di latte.

Procedimento

Dopo aver sbucciato e tagliato le melanzane, bisogna coprirle con il sale grosso per un’oretta, in modo che l’acqua di vegetazione venga asciugata. Dopo questo passaggio, possono essere fritte in olio bollente e, successivamente, sgocciolate. A questo punto si bagnano nell’uovo sbattuto, si infarinano e si friggono una seconda volta. Si lasciano, infine, gocciolare e riposare. Nel frattempo è necessario preparare la crema, sciogliendo il cioccolato fondente nel latte, insieme al cacao amaro. Raggiunta la giusta densità si possono frullare le mandorle, gli amaretti e un pezzo di cioccolato per ottenere un mix omogeneo. Fatto ciò, le melanzane vanno disposte a strati, ognuno dei quali va ricoperto con la crema e la granella frullata in precedenza.

Conclusa la preparazione, far riposare per qualche ora in frigorifero e poi servire.

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights