Mangiare carne in Campania: alla scoperta delle migliori carni

La carne è uno degli alimenti più ricercati in Campania. Nella regione ci sono tantissimi locali che la servono: dalle bracerie-macellerie ai ristoranti, ai pub. Qui una nostra selezione

0 6.221

La carne in Campania non è assolutamente un alimento secondario. Per questo motivo nella nostra regione ci sono moltissimi luoghi in cui consumare i tagli più pregiati. Talvolta sono le stesse macellerie che, oltre alla vendita di carne al banco si adoperano per la cottura ed il servizio ai tavoli. In altri casi si tratta di ristoranti o agriturismi, oppure dei pub, che scelgono però, di utilizzare tagli di carne selezionati con cura. Che sia un semplice hamburger o una tagliata di carne finissima, in Campania c’è l’imbarazzo della scelta. Di locali che servono ottima carne ce ne sono davvero tanti, ma di seguito riportiamo un elenco dei posti migliori in cui mangiare carne.

Le Follie del Cuoco

Una macelleria e braceria situata a Cancello ed Arnone, provincia di Caserta. Le Follie del Cuoco offre, oltre al servizio ai tavoli, anche la vendita al banco di una vasta scelta di carne pregiata. In pieno stile rustico, il menù offerto è essenziale: oltre alla carne ci sono patatine, insalate e verdure, primi piatti caserecci e tradizionali. I prezzi sono decisamente contenuti.

Le Follie del Cuoco: via Provinciale per Cappelle Reale, Cancello ed Arnone (CE)

Agriturismo Balestrieri

L’ Agriturismo Balestrieri si trova a Pianura, Napoli. Anche in questo caso è prevista la vendita di prodotti al banco, non solo a base di carne. Si tratta di una vera e propria fattoria, nel cuore di Napoli, che però offre dell’ottima carne accompagnata da prodotti tipici prodotti in loco.  I tagli serviti sono di alta qualità, ma la carne più consigliata in questo agriturismo è quella di pollo e coniglio, che costituiscono la specialità del luogo.

Agriturismo Balestrieri: via Parroco Giustino Russolillo 110, Napoli

La Baita Steak House

Situata a Valle di Maddaloni, Caserta, la Baita Steak House si presenta come una classica braceria. All’interno è possibile scegliere tra una vasta disponibilità di carni e prodotti tipici, il tutto accompagnato da un buon rapporto qualità-prezzo. Nel menù pezzi di carne tipici della tradizione campana, ma anche pezzi d’importazione.

La Baita Steak House: via Castello, Valle di Maddaloni (CE)

Sturgis Beerhouse

Potrebbe sembrare il luogo prediletto per i soli amanti della birra, ma non è così. Lo Sturgis, oltre ad essere una beerhouse, è anche un ottimo pub dove gustare carne di prima scelta. Hamburger di vario tipo: dall’Angus al maialino nero casertano e così via. Ma anche tanta carne come il Tomahawk o il pulled pork. Lo Sturgis è un locale che accompagna i gusti della tradizione ad una sperimentazione moderna ed innovativa.

Sturgis Beerhouse: via Guglielmo Marconi 48-50, Brusciano (NA)

Da Gigione Macelleria & Hamburgeria

Questo locale nasce a Pomigliano D’Arco come semplice macelleria con vendita di carne al banco. Successivamente alla vendita al banco, è stata associata la cottura ed il servizio ai tavoli. Dapprima tutta l’attività si svolgeva nel locale adibito alla vendita di carne, poi il servizio ai tavoli è stato spostato in altri due locali di Pomigliano. Da Gigione offre ottima carne, proveniente direttamente dal banco vendita, accompagnata dalla qualità dei prodotti utilizzati nella composizione dei panini. I prodotti più richiesti sono gli hamburger, ma non mancano altri tipi di carne e la possibilità del servizio al piatto.

Da Gigione Macelleria & Hamburgeria: via Passariello, Pomigliano D’Arco (NA)

Braceria Bifulco

Probabilmente questa, è una delle più famose. La Braceria Bifulco rappresenta la quarta generazione di una famiglia, da sempre dedita alle attività di macelleria.  Negli anni, i Bifulco sono passati anche alla cottura ed al servizio di carne pregiata. Recentemente poi, il tocco che ha permesso il salto di qualità: un locale adeguato ai tempi, con una carta dei vini importante e la qualità della carne, che riesce ad essere immutata nel tempo.

Braceria Bifulco: via Lavinaio 200, Ottaviano (NA)

Cillo – Grill & Barbecue House

Questo locale si trova ad Airola, in provincia di Benevento. La carne di qualità è molto varia, ma la specialità del luogo è la produzione propria. Qui infatti, si possono gustare, salsicce, wurstel, prosciutto cotto e salumi vari, fatti a mano nel laboratorio del locale. Una carne di propria produzione che si accompagna alla griglia con contorni e prodotti tipici del territorio.

Cillo – Grill & Barbecue House: via Lavatoio 230, Airola (BN)

Bocca di Bacco

Situato nel nolano, a Cimitile,  questo ristorante offre una vasta scelta di numerose carni europee. L’ accurata selezione si accompagna al personale competente in materia, che consiglia i migliori tagli adeguati alle esigenze del cliente. Dalle tagliate, alle tartare, la carne è servita in vari modi, con un tocco innovativo, ma senza tralasciare i gusti tipici nostrani.

Bocca di Bacco: Via Eduardo De Filippo, Cimitile (NA)

Lascia un Commento