Ritorna la Sagra Lagane e Ceci a Salerno: gli appuntamenti

Ritorna la Sagra Lagane e Ceci a Rufoli, frazione collinare di Salerno alla sua 32esima edizione.

0 30

Se amate il divertimento ma soprattutto la tradizione, non potete perdervi la 32° Edizione della Sagra Lagane e Ceci di Rufoli, frazione collinare di Salerno. Dal 19 al 24 Luglio 2024, potrete infatti gustare questo piatto tipico della cucina salernitana, accompagnato da vino locale e dalle famosissime zeppole.

Come vengono servite Lagane e Ceci?

Le Lagane, sono una gustosissima pasta casareccia simile alle tagliatelle, condita con i ceci, cotta lentamente seguendo l’antica ricetta tramandata di generazione in generazione dalle massaie locali. Le Lagane e Ceci vengono servite nel tegamino di terracotta, un gradito omaggio ai tanti degustatori, ma anche per ricordare che a Rufoli continua l’antica lavorazione dell’argilla. Ad accompagnare questa gustosissima prelibatezza, ci sono una vasta selezione di prodotti tipici e di specialità locali: panini farciti con “a’ meveza ‘mbuttunata”, salsiccia e carne alla brace, salumi e sott’oli, pizzelle di sciurilli, melanzane arrostite e allardate, le famose zeppole, il tutto servito con un ottimo vino rosso.

Il programma della Sagra

Cinque serate di festa nel corso delle quali, oltre a gustare lo squisito e inimitabile tegamino di lagane e ceci e le tantissime altre specialità locali, ci si potrà scatenare ritmo di musica.

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights