Festa del Limone 2024 a Vietri sul Mare: un appuntamento imperdibile

Vietri sul Mare si prepara a celebrare la “Festa del Limone”, un evento dedicato al famoso limone della Costiera Amalfitana.

0 99

Vietri sul Mare si prepara a celebrare la “Festa del Limone”, un evento dedicato al famoso limone della Costiera Amalfitana. La manifestazione, che si terrà dal 12 al 14 luglio 2024, offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva tra degustazioni, mercatini e laboratori culinari.

Le strade di Vietri sul Mare saranno animate da stand gastronomici, dove sarà possibile gustare piatti tradizionali a base di limone, preparati da chef locali. Inoltre, ci saranno visite guidate ai limoneti, permettendo ai visitatori di conoscere da vicino il processo di produzione di questo prezioso agrume.

Il limone della Costa d’Amalfi

Il limone di Amalfi è un ingrediente fondamentale della cucina della Costiera Amalfitana: si taglia a fettine sottili e si condisce con un po’ d’olio di oliva locale, impreziosisce i piatti di mare, si usa per fare profumi o, una ricetta ormai famosa in tutto il mondo: il limoncello, forse la sintesi più riuscita dell’inconfondibile aroma di questo agrume.

Questo frutto presenta caratteristiche esclusive, che lo rendono famoso nel mondo. Si tratta di un limone di categoria sfusato, e si differenzia dai limoni della vicina area sorrentina per le diverse modalità di coltivazione e per proprietà organolettiche differenti.

Foto Wikimedia Commons

Festa del Limone: il programma

Per l’occasione lo sfusato amalfitano è stato abbinato a numerosi piatti della cucina locale: ravioli al limone, scialatielli al limone, pollo al limone, polpette al limone, il cuoppo, frittelle al limone, u’ per e u’ muss, kepurp (kebab di polipo).

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights