“Magnatell’ n’emozione”: il cibo a Napoli è passione [VIDEO]
12 morsi, 12 cibi, 12 persone: "Magnatell' n'emozione", un documentario napoletano.
“Magnatell’ n’emozione” è un progetto che nasce dall’idea di rendere omaggio all’ancestrale relazione tra Napoli e la tradizione culinaria, in un cortometraggio che potesse racchiuderne l’essenza. Proprio a questo scopo, abbiamo invitato 12 persone diverse a consumare 12 prodotti tipici della tradizione partenopea, dietro 12 sfondi diversi, dall’alba al tramonto.
A Napoli, tutti lo sanno, il cibo è un vero e proprio sentimento, ed è il sentimento quello che abbiamo immortalato nelle espressioni dei partecipanti.
Magnatell’ n’emozione: 12 morsi documentati
Napoli è una città ricca di storia e tradizioni, famosa in tutto il mondo soprattutto per il suo legame con il buon cibo. Nessuno riesce a resistere alle tentazioni di Napoli una volta approdato nella capitale della gastronomia! Mangiare a Napoli non è un’azione come tante, ma è “un’esperienza”, un’espressione di amore e di appartenenza.
Da questa base siamo partiti per realizzare un cortometraggio in stile made in Naples, per esprimere le emozioni che i napoletani provano al primo morso delle diverse specialità della nostra tradizione culinaria. Dal babà alla sfogliatella, dalla pizza calda al tarallo, dalla famosa limonata “a cosce aperte” al caffè: il repertorio culinario appositamente selezionato sintetizza il meglio che la città offre da sempre ai napoletani e ai turisti.
Si ringrazia per la collaborazione: Gran Caffè Gambrinus; Espressioni Popolari; Michele Tutino; Passione di Sofì; Vincenzo Pugliese Acquafrescaio; Jerodz; Pizzeria Mattozzi di Paolo Surace; Nas’ e Cane.
Grazie ai nostri mangiatori professionisti: Mario Croce alla sfogliatella; Anna Maria Ghedina al Babà; Mario Ornato al Caffè; Ciro Foresto al Cuzzetiello; Abdul alla Pizza a portafoglio; Silvia Villani alla Limonata a Cosce Aperte; Francesco Giordano alla Pizza fritta; Bruna Sarnacchiaro al Cuoppo; Fabrizia Maltese alla Mozzarella; Lucia Martina Esposito alla Frittatina; Mario Criscuolo al Tarallo; Angelo Esposito alla Trippa.
“Magnatell’ n’emozione” è stato realizzato da Mutart e Blurdesign per Grandenapoli.it.