Alla scoperta dei meravigliosi Castelli della Campania

La Campania è una regione che vanta maestosi castelli che narrano storie di epoche che hanno plasmato la regione.

0 38

I castelli della Campania, rappresentano una testimonianza vivida dell’evoluzione storica, architettonica e culturale del territorio. Queste fortezze disseminate lungo il paesaggio campano narrano storie di epoche medievali, rinascimentali e persino romane, riflettendo il mosaico di dominazioni e influenze che hanno plasmato la regione nel corso dei secoli. Visitarli offre un tuffo nel passato, permettendo quindi di apprezzare le diverse epoche storiche, le tecniche di costruzione e le storie di conquista, resistenza e vita quotidiana che hanno forgiato la regione. 

Ecco una possibile classifica dei castelli della Campania più belli da visitare:

Castello Aragonese di Ischia

Situato su un’isola rocciosa, offre viste mozzafiato sul mare e una ricca storia da esplorare. Al castello si accede attraverso un traforo, scavato nella roccia e voluto verso la metà del Quattrocento da Alfonso V d’Aragona.

Foto Facebook Castello Aragonese Ischia

Castel dell’Ovo, Napoli

Il più antico castello di Napoli, con una posizione privilegiata sulla costa e leggende affascinanti. Una delle più fantasiose farebbe risalire il suo nome all’uovo che Virgilio avrebbe nascosto all’interno di una gabbia nei sotterranei del castello. 

Foto da Wikimedia Commons

Castello di Arechi, Salerno

Dominante la città di Salerno, offre una vista panoramica sulla costa e sul golfo. Il Castello reca le tracce architettoniche dei diversi periodi di cui è stato protagonista. Realizzato in blocchi di pietra scura locale, si presenta come un complesso di apprestamenti difensivi distesi lungo la cresta del colle. 

Foto da Wikimedia Commons

Castello ducale di Bisaccia, Avellino

Il Castello ducale è il castello federiciano di Bisaccia, paesino in provincia di Avellino. La struttura muraria è costituita da grossi ciottoli fluviali misti a blocchi di calcare squadrati e malta durissima. Dopo il sisma del 1158 il Castello fu ricostruito per opera di Federico || di Svevia; passò nelle mani degli aragonesi e, infine, del Duca Pignatelli.

Foto Facebook Castello Ducale di Bisaccia

Castello di Montesarchio, Benevento

Il Castello di Montesarchio, situato nella provincia di Benevento in Campania, è uno dei siti storici più affascinanti della regione. La sua origine risale al periodo sannitico, ma è durante il Medioevo che il castello ha assunto l’aspetto che in parte conserva ancora oggi. Il Castello di Montesarchio colpisce non solo per la sua imponente struttura architettonica, ma anche per la ricchezza storica e culturale che custodisce. Al suo interno ospita il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, che raccoglie reperti archeologici di inestimabile valore.

Foto da Wikimedia Commons

 

 

 

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights