Le spiagge libere da non perdere a Napoli

Napoli offre una varietà di spiagge libere che combinano bellezze naturali e storiche, rendendo ogni visita un'esperienza unica.

0 14

Napoli, città ricca di storia e cultura, offre anche meravigliose spiagge dov’è possibile godere del mare e del sole. Oltre ai tanti lidi a pagamento, in città ci sono anche diverse spiagge libere in cui poter fare il bagno e godersi una giornata di sole. Queste località offrono un’esperienza unica, combinando bellezze naturali, acque cristalline e atmosfere suggestive.

Ecco quindi alcune spiagge libere a Napoli dove godersi una giornata di mare e relax: 

Discesa Gaiola

Situata all’interno del Parco Sommerso di Gaiola, questa spiaggia è un vero gioiello nascosto. La Gaiola è costituita da due piccole isole collegate da un ponte, e offre un panorama mozzafiato sul Golfo di Napoli. Questo sito è particolarmente noto per le sue acque limpide. 

L’accesso alla spiaggia della Gaiola è regolamentato per preservare l’area marina protetta, quindi è necessario prenotare in anticipo. L’ingresso è gratuito, ma limitato a un numero specifico di visitatori al giorno. Questa misura permette di mantenere l’equilibrio ecologico del sito, garantendo un’esperienza tranquilla e rispettosa della natura.

  • Indirizzo: Discesa Gaiola, 80123 Napoli
Foto Shutterstock

Marechiaro

Marechiaro è un pittoresco, piccolo borgo di pescatori a picco sul mare immerso nella collina di Posillipo, dove si respira anche un’atmosfera unica con i ristoranti sul mare, reti ammassate e vecchi gozzi di legno. È un luogo molto suggestivo e le sue acque sono cristalline. Dal lato del porticciolo, invece, si può raggiungere lo Scoglione, altro luogo frequentatissimo, ma si può giungere solo noleggiando per pochi euro una barchetta dal personale presente. È sicuramente una delle spiagge più consigliate in assoluto per il suo panorama e la sua bellezza.

  • Indirizzo: Calata Ponticello a Marechiaro, 33
Wikimedia Commons

Spiaggia delle Monache

Accessibile comodamente dal famoso lido Sirena di Posillipo, che ha predisposto un percorso apposito che conduce alla spiaggia libera, si trova la Spiaggia Delle Monache. Questa gode di un mare limpido e cristallino.

  • Indirizzo: Via Posillipo, 357, Napoli
Foto Shutterstock

Largo Sermoneta

Alla fine di via Posillipo, dove inizia via Mergellina, c’è la spiaggia libera che si trova all’altezza di Largo Sermoneta. La spiaggia di Largo Sermoneta è caratterizzata e circondata da scogliere che creano un’atmosfera intima e riservata. 

  • Indirizzo: Largo Sermoneta, Mergellina

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights