La ricetta dei Ravioli alla Caprese, il gusto autentico di Capri in tavola
Ingredienti freschi e autentici ,questo piatto tradizionale è un must per ogni amante della buona cucina italiana.
I ravioli capresi non sono solo un piatto, ma rappresentano anche la cultura e la tradizione dell’isola. Sono spesso preparati durante le festività e e le celebrazioni, e ogni famiglia può avere la sua variante segreta della ricetta a seconda dei gusti e della disponibilità dei prodotti. Le origini dei ravioli capresi sono legate alla cultura contadina dell’isola dove gli ingredienti sono disponibili erano limitati e dove si cercava di utilizzare al meglio ciò che la terra e il mare offrivano. La diffusione della pasta fresca risale al 1200 quando la città di Genova, grazie ai traffici nel Mediterraneo, iniziò ad esportarla in altre città italiane. I ravioli capresi sono nati come un piatto povero, preparato con ingredienti facilmente reperibili: farina, uova, caciotta secca(un formaggio tipico locale)parmigiano e maggiorana.
La ricetta dei ravioli capresi
Volete preparare questa prelibatezza? Non è poi così difficile: ecco la ricetta dei ravioli capresi per restare fedeli alla tradizione e perdersi nel gusto.
Ingredienti dei ravioli capresi
- 125 g di farina 00
- 125 g farina di semola
- 1 uovo
- 2 cucchiai di olio
- 170 g di acqua
- un pizzico di sale
- 250 g di pomodori freschi
- 300 g di caciotta campana
- 90 g grana grattugiato
- basilico e maggiorana
Procedimento
Per prima cosa sarà necessario impastare la farina 00 e la semola con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e 170 g di acqua calda fino a ricavarne una panetto liscio. La sfoglia sottile e leggera viene lavorata a mano per poi essere passata tra i rulli, diminuendo man mano lo spessore fino ad arrivare a 1-2 mm circa. Nel frattempo il ripieno viene preparato mescolando la ricotta con la caciotta grattugiata ,il parmigiano e la maggiorana per poi essere avvolto dalla pasta sfoglia, sigillati e cotti in acqua bollente. Una volta saliti a galla i ravioli saranno pronti ad essere conditi con una semplice salsa di pomodoro fresco, insaporita da aglio e basilico.
Buon appetito!