La delizia al limone: un’esperienza di freschezza dalla Costiera Amalfitana

Il dolce per eccellenza della Costiera Sorrentina

0 60

La delizia al limone è un dolce tipico della tradizione pasticcera della Costiera Amalfitana . Questa specialità è relativamente recente in quanto nata nel 1978 a opera del pasticcere sorrentino Carmine Marzuillo. La sua idea era quella di creare un dessert che esaltasse uno degli ingredienti più tipici della costiera amalfitana: il limone.

Foto di Wikimedia Commons

Un perfetto equilibrio tra dolcezza e acidità

La presenza del limone di Sorrento IGP nella penisola sorrentina è attestata da documenti, atti di vendita, dipinti, trattati di letteratura e di botanica che risalgono all’epoca rinascimentale, ed è coltivato sotto tradizionali impalcature che lo proteggono dal maltempo e ne ritardano la maturazione, garantendo così la possibilità di raccogliere i frutti in modo scalare durante quasi tutto l’anno. La delizia al limone è costituita da una cupola di pan di Spagna farcita con crema al limone(unita alla panna) e ricoperta da una glassa al limone. La crema è di solito una combinazione di crema pasticcera e panna montata, arricchita con il succo e la scorza di limone. Infine viene ricoperta da una glassa che conferisce al dolce un aspetto elegante e fresco.

Diffusione e popolarità della delizia al limone

Dalla sua invenzione, la delizia al limone ha rapidamente guadagnato popolarità non solo nella Costiera Amalfitana, ma in tutta Italia e oltre. La delizia al limone è diventata un simbolo della pasticceria campana, rappresentando l’eccellenza e la creatività dei pasticceri locali.

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights