Dove fare un picnic in Campania? Ecco i migliori parchi per un’imperdibile giornata
Alla scoperta dei luoghi ideali per un indimenticabile picnic in Campania.
Sia che siate in cerca di avventure o di tranquillità, i parchi sono il luogo ideale per trascorrere momenti indimenticabili all’aria aperta in compagnia di parenti e amici. Proprio la Campania, con la sua diversificata bellezza naturale, offre una varietà di parchi ideali per organizzare un picnic indimenticabile.
Ecco quindi una guida dei migliori parchi della regione dove stendere la propria tovaglia e immergersi in un’esperienza gastronomica all’aria aperta.
Parco del Matese
Con i suoi prati verdi, laghi di montagna e percorsi escursionistici, è il posto perfetto per chi cerca un contatto diretto con la natura. Situato in provincia di Caserta, si tratta di una vera e propria oasi naturale in cui si può godere di viste spettacolari in una natura incontaminata. La particolarità della zona sono sicuramente i laghi, tra i quali troviamo il noto Matese.
Parco del Grassano
Il Parco del Grassano è pura natura incontaminata, in provincia di Benevento. Anatre, oche, lontre e tipologie diverse di piante e fiori regalano ai visitatori una piacevole occasione di incontro con la natura. Il parco giochi, l’area sport, il ristorante e il centro convegni rendono questo posto adatto a chi vuole usufruire di servizi diversi, che vanno dall’intrattenimento allo svago.
Parco Virgiliano
Situato sulla collina di Posillipo, il Parco Virgiliano regala una delle viste più spettacolari sul Golfo di Napoli. Con i suoi ampi prati, aree gioco per bambini e percorsi pedonali, è il luogo ideale per un picnic con vista mare. Il parco regala quindi ai visitatori un’esperienza naturalistica unica oltre ad un panorama mozzafiato.
Parco Nazionale del Vesuvio
Unico nel suo genere, il Parco Nazionale del Vesuvio offre non solo un panorama mozzafiato sul famoso vulcano, ma anche aree attrezzate per picnic. È un luogo suggestivo da esplorare passo dopo passo, nonché meta imperdibile anche per gli amanti del trekking. Non dimenticate di esplorare i sentieri che conducono al cratere, per una Pasquetta all’insegna dell’avventura.
Parco Regionale dei Monti Picentini
É un’area naturale protetta dalla Regione Campania. All’interno ci sono aree appositamente attrezzate per i picnic. Il parco, inoltre, offre spettacolari panorami montani e anche la possibilità di esplorare antichi borghi medievali e rifugi di montagna, dov’è possibile assaporare la cucina tradizionale e l’ospitalità locale.