Il Sentiero degli Innamorati ad Ascea: dove natura e amore si fondono

Un viaggio romantico ed emozionante tra panorami mozzafiato e leggende antiche.

0 141

Nella splendida Ascea Marina, incastonata sulla costa cilentana, si cela un tesoro naturale tanto romantico quanto suggestivo: il Sentiero degli Innamorati. Questo sentiero, offre non solo una passeggiata rigenerante ma anche l’opportunità di riscoprire la magia dell’amore e della contemplazione. Un percorso incantevole dove ogni passo diventa un’occasione per vivere un’esperienza indimenticabile insieme alla persona amata.

Il sentiero degli innamorati: un tuffo nella natura

Il Sentiero degli Innamorati è una vera oasi di pace e serenità, dove gli amanti della natura possono immergersi completamente. Il percorso, lungo circa due chilometri, è anticipato da ben 12 passerelle e 8 piattaforme in legno che fungono a preservare le dune e la flora della spiaggia della Scogliera di Ascea Marina. Si snoda tra alberi secolari, profumate essenze mediterranee e panorami mozzafiato sul mare. L’ inizio del sentiero è segnato da un romantico arco di glicine, che sembra accogliere ogni visitatore con il calore di un abbraccio.

Un perfetto viaggio per due

Il sentiero, caratterizzato da un terreno agevole e ben segnalato, è perfetto per essere percorso a due e può essere affrontato sia da chi ama il trekking, che dai turisti che vogliano godere di una vista incantevole sul Golfo di Velia. Per giungere in fondo al sentiero sono previste due salite importanti, fatte di gradoni, e relative discese. Ogni passo diventa un’occasione per condividere pensieri, emozioni e sguardi compiaciuti.

La meta finale del Sentiero degli Innamorati è la Torre Saracena, conosciuta come Torre del Telegrafo. Una volta giunti alla meta bisogna fare il percorso a ritroso per poter ritornare di nuovo sulla fantastica spiaggia di Ascea Marina.

Come arrivare al sentiero degli innamorati?

L’ accesso a questo meraviglioso sentiero è nei pressi della Scogliera di Marina di Ascea, in località Punta del Telegrafo, una passerella in legno che si imbocca vicino la Scogliera ne anticipa l’ingresso. Per percorrere tutto il sentiero, ci vuole circa un’ora e mezza e lungo il percorso ci sono diversi punti panoramici, anche con pedane rialzate, in cui si può vedere verso sud la costa fino al promontorio di Palinuro. 

Foto Facebook Cilento

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights