Per valorizzare le bellezze e il patrimonio culturale del nostro paese quest’estate non può mancare un viaggio alla scoperta del Cilento!
Cilento, tanti posti da esplorare
La zona del Cilento si estende a partire dalla città di Paestum, sede dei templi dorici, fino ad arrivare al Golfo di Policastro, nei pressi della città di Sapri; molteplici sono i territori e diversificate le tradizioni di ogni singolo luogo incontaminato del Cilento.
Più che città, lungo la costa sono presenti “villaggi” turistici, infatti tra i paesi più visitati possiamo trovare la bellissima Santa Maria di Castellabate, Acciaroli, l’antica Velia, Palinuro, Marina di Camerota, Scario e Policastro Bussentino. Invece le città più importanti sono Vallo della Lucania dislocata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Sapri ed Agropoli: quest’ultima è la più grande per popolazione nonché porto principale.
Il Cilento è facilmente raggiungibile, ben collegato tramite autostrade e mezzi ferroviari, non dista molto dalla famosa Costiera Amalfitana, e rappresenta uno dei segreti meglio conservati d’Italia. Ha catene montuose spettacolari, spiagge incontaminate, alcune delle migliori sagre di paese, ricco di storia e rovine secolari. Ogni anno migliaia di turisti italiani e stranieri decidono di trascorrere le proprie vacanze nei villaggi del Cilento, restando affascinati dalle bellezze naturali e selvagge che solo la Costiera Cilentana può offrire.
Le meravigliose spiagge
Se vi troverete in questi luoghi non potrete non visitare le meravigliose calette che contraddistinguono soprattutto la zona di Scario e Palinuro; una combinazione di baie e lunghe distese di sabbia dorata con un benvenuto ai turisti molto economico.
Il buon cibo
La migliore mozzarella di bufala nel mondo proviene proprio da queste zone; qui le bufale sono trattate come stelle in condizioni di vita ottime per produrre il miglior latte per il formaggio preferito in Italia.
Un viaggio nelle case di produzione come Vannulo o Barlotti vi mostrerà che questi animali così trattati producono non solo la mozzarella più succulenta ma anche ricotta, yogurt, dolci, gelato e molto altro.
Cilento è quindi sinonimo di sana e buona cucina. Basti pensare che siamo nella patria della Dieta Mediterranea, infatti ogni anno centinaia di turisti accorrono da tutto il mondo in occasione delle varie sagre.
I prodotti tipici, DOP ed IGP impazzano sul mercato, infatti dopo il turismo, sono la seconda fonte di guadagno più proficua al territorio.
Per fortuna ancora oggi, li’ dove molti anni fa si affermava la dieta mediterranea, è ancora possibile riscoprire i veri sapori della cucina.