Grande Campania

Meraviglioso paesaggio naturalistico: alla scoperta delle Forre di Lavello

0 221

Le forre di Lavello sono site al confine fra i comuni di Cerreto Sannita e di Cusano Mutri dove il corso del fiume Titerno, nei millenni, ha creato uno stretto canyon fra i monti Erbano e Cigno, il cosiddetto “Lavello”.

Il Lavello è raggiungibile tramite un apposito sentiero guidato che comprende altri importanti siti di interesse naturalistico e storico come la Grotta Chiusa o dei Briganti, la Grotta delle Fate, la Grotta delle Dtreghe, il Belvedere, il Ponte del Mulino e il Mulino di Zì Fiore, erroneamente chiamato “Muraglione”.

Un luogo magico, non molto conosciuto caratterizzato da rapide incantevoli e paesaggi fiabeschi caratterizzano la camminata sui vari sentieri. Durante il cammino sei costantemente accompagnato dal rumore dell’acqua che s’infrange sulla dura roccia, plasmandola fino ad ottenerne quelle caratteristiche forme. Un posto per immergersi nella natura, rilassarsi e allontanare lo stress della vita cittadina.

Le possibilità di esplorazione delle forre sono diversi e sono accuratamente descritti su sito Trekkeggiando che consiglia attenzione perché non tutti ben segnalati. Per la visita della grotte presenti sul percorso si consiglia di munirsi di una piccola torcia.

E’ comunque possibile effettuare delle visite con guida curate dalle associazioni del luogo, come ad esempio Matese Escurisoni.

Da Cusano Mutri si raggiunge il Bivio Civitella  e da qui si seguono le indicazioni per le Forre. In pochi minuti di macchina si arriva su un ponte, prima del quale c’è un piccolo spiazzale alberato con delle panche che può essere utilizzato come parcheggio. Il sentiero si imbocca da qui.

Un percorso ideale per una gita fuori porta da fare in compagnia con gli amici durante un week-end o perchè no durante la settimana per staccare la spina.

E allora non resta che procurarsi una macchina fotografica portatile o magari lasciar fare ai nostri potenti smartphone per immortalare i paesaggi meravigliosi che vi troverete di fronte!

Lascia un Commento