Torna con la 92° edizione la festa di Sant’Anna ad Ischia
Tra tradizione e tante novità
Torna con la 92° edizione la festa di Sant’Anna, una delle celebrazioni più importanti e suggestive che, ogni anno, si svolge il 26 luglio con la sfilata delle barche lungo il mare di fronte al Castello Aragonese, creando uno spettacolo unico.
Le origini della festa di Sant’Anna
In origine la festa consisteva nel dare fuoco a numerosi falò che venivano accesi al tramonto. Oltre ai fuochi vi erano poi gare di nuoto e gare di canottaggio. La celebrazione ha antiche origini che si intrecciano con le tradizioni marinare dell’isola. Il fulcro della festa è il suggestivo spettacolo delle barche allegoriche, che vengono decorate con temi mitologici, storici o legati alla vita quotidiana.
Il programma
- Sfilata Banda Musicale Città di Ischia
- Inizio spettacolo ore 21:00
- A seguire Incendio del Castello
- Conclusione: Fuochi Piromusicali
Special guest
- Chef Bruno Barbieri
Tra tradizione ed innovazione
Oltre alla sfilata delle barche, la festa include vari eventi religiosi come la messa solenne e la processione della statua di Sant’Anna che viene portata in barca lungo la costa seguita da numerosi fedeli in altre imbarcazioni. Grazie all’impegno della DMO Ischia che ha previsto la partecipazione di cinque influencer del settore travel, i quali comporranno un’inedita giuria social che assegnerà un proprio premio coinvolgendo anche il pubblico del web.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale di Visit Ischia.