Il Natale nel Cilento: mostre e mercatini tra i borghi più belli

I tradizionali mercatini di Natale saranno allestiti in tre splendide cornici del Parco Nazionale del Cilento. Tra Agropoli, Castelnuovo del Cilento e Castellabate, va di scena il Natale, con gli addobbi e i prodotti tipici del territorio.

0 758

I mercatini di Natale sono oramai una vera e propria tradizione. Pur essendo una caratteristica preponderante dei paesi del Nord Europa, da qualche anno, sono una presenza consolidata anche in Campania. Lontano dai paesaggi innevati e le case con i tetti a punta, che designano l’immaginario di questi mercatini, i mercatini di Natale in Campania si realizzano nei castelli o nei borghi medievali: l’effetto è lo stesso e la suggestione, immediata. Quest’anno a farla da padrone sarà il Cilento: 3 mercatini di Natale in altrettanti borghi affascinanti: Castelnuovo Cilento, Castellabate e Agropoli. Dall’inizio di dicembre e per tutto il periodo natalizio, le stradine, le piazze e le fortificazioni di questi paesi saranno costellate dai classici stand in legno e da spettacoli di luci e decorazioni a tema. Uno scenario da non perdere.

Il mercatino di Natale a Castelnuovo Cilento

Castelnuovo Cilento è un piccolo borgo di 3000 anime, dalle cui alture si gode di una spettacolare vista panoramica sullo spettacolo di mari e monti del Cilento. Il borgo presenta sin da subito i suoi tratti distintivi, come le strette stradine in pietra con le case rivestite di ciottoli e sassolini, ed il castello che, risalente al XIII Secolo sovrasta tutto l’abitato. Ed è in questa cornice che a dicembre 2021 verrà realizzato il mercatino di Natale Polvere di Stelle. Tra l’interno del castello medievale e le stradine del borgo, saranno ospitate le classiche bancarelle in legno adibite alla vendita di oggetti natalizi, ghiarlande, addobbi e ninnoli artigianali da regalare per un dono di sicuro effetto, o semplicemente per arricchire il proprio albero di Natale con qualcosa di unico. Non mancheranno stand dedicati alla gastronomia, con occhio particolare ai cibi, i profumi e i sapori dei prodotti tipici del Parco Nazionale del Cilento. I mercatini saranno operativi dal 3 dicembre e sino al 23, dalle 10.00 alle 22.00 nei weekend, mentre dal lunedì al giovedì gli stand apriranno alle 17.00.

I mercatini di natale a Castellabate

Per Castellabate non c’è bisogno di presentazioni: la località di mare ed il suo splendido borgo medievale, reso ancora più celebre dal film Benvenuti al Sud, ha una fama che parla per sè. Il comune, che si snoda su più frazioni, quella marittima di Santa Maria di Castellabate, e la parte antica, posta in montagna, è senza ombra di dubbio una delle località più belle della regione. I mercatini di Natale a Castellabate saranno allestiti proprio nel borgo medievale di Castellabate, dal 3 al 12 dicembre. Il borgo, che rappresenta il centro storico del comune, ospiterà gli stand che trasformeranno Piazza 10 ottobre e le stradine adiacenti in uno spettacolo natalizio, di luci, suoni e tanta attenzione alla gastronomia natalizia locale. Spazio anche qui ai prodotti tipici del territorio, ma anche all’arte, alla cultura ed allo spettacolo, all’insegna della tradizione popolare e del folklore. A farla da padrone sugli stand, sarà come sempre l’artigianato: per l’occasione i turisti e i cittadini accorsi, potranno acquistare regalini originali, realizzati da artigiani professionisti, proprio per Natale. Per tutti i 9 giorni del mercatino di Natale a Castellabate, l’orario di apertura degli stand sarà dalle 10.00 alle 22.00.

Agropoli: la casa di Babbo Natale

Altro che Finlandia. La vera casa di Babbo Natale si trova nel Cilento, ad Agropoli. Nel castello della cittadina, che per Natale diventa Incantato, l’allestimento è ad appannaggio di elfi e folletti. Questa è la casa di Babbo Natale più grande d’Italia e, al suo interno, i bambini potranno incontrare proprio lui, Babbo Natale, per la classica richiesta dei doni natalizi. Al di là della magia natalizia e della gioia che quest’opportunità infonde nei bambini, la casa di Babbo Natale rappresenta una solida realtà per Agropoli, essendo giunta quest’anno, alla quinta edizione. Nel suggestivo castello di Agropoli, le luci natalizie, le bancarelle e gli stand, infondono tutta l’allegria del periodo natalizio. Tra le varie attrazioni poi, ci sarà anche una mostra presepiale ed un giardino incantato con le luci natalizie. Ma non mancheranno gli stand gastronomici e le attività: all’interno della casa di Babbo Natale sarà possibile spedire una letterina al Polo Nord, visitare la stanza degli orologi e la Fabbrica dei Giocattoli. Inoltre ovviamente, ci sarà l’opportunità di fare una foto con il Babbo Natale troneggiante, pronto ad esaudire i desideri dei bambini. Per l’occasione il comune di Agropoli predisporrà parcheggi e servizi navetta gratuiti sino al castello. Per l’accesso in gruppi è necessaria la prenotazione.

Lascia un Commento