Grande Campania

10 posti da vedere in Campania

0 101

1. Villa di Poppea

La Villa di Poppea è emersa con gli scavi archeologici di Oplonti, sotterrata dalle ceneri della celebre eruzione del Vesuvio. È stata riscoperta a partire dal 1968. Puoi ammirare le sale dove venivano prodotti il vino e l’olio.

2. Positano

Positano è un antico borgo marinaro, tra i più eleganti e ricercati della penisola sorrentina, e precisamente al centro della Baia tra Punta Germano e Capo Sottile. Il suo abitato è particolare perché realizzato quasi in verticale risalendo dal mare sulla scogliera.

3. Villa Rufolo a Ravello

Villa Rufolo si trova nel centro storico di Ravello proprio di fronte al Duomo. Realizzata nel ‘200 e poi ristrutturata e modificata nei secoli, conserva la storia della leggendaria Repubblica Marinara di Amalfi.

4. Parco Nazionale del Cilento

Quello del Cilento e del Vallo di Diano è il secondo Parco Nazionale in Italia per dimensioni. Si estende dal mare fino all’Appennino, dalle spiagge in cui Palinuro lasciò Enea alla Certosa di Padula.

5. Benevento

La città di Benevento si trova nell’entroterra campano. È un vero e proprio museo a cielo aperto con i suoi tanti monumenti. Scopri le sue tre epoche: romana, longobarda e pontificia. Visita l’Arco di Traiano, posto all’inizio dell’Appia Traianea che collegava la città a Brindisi.

6. Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta è la residenza reale più grande al mondo. Fu fatta costruire dal re di Napoli, Carlo di Borbone. La reggia è stata definita l’ultima grande realizzazione del Barocco italiano, con le sue 1.200 stanze.

7. Paestum

Paestum è stata una delle più grandi città della Magna Grecia. Oggi è possibile visitarla grazie agli scavi. Puoi ammirare i suoi tre templi greci, perfettamente conservati.

8. Lago Fusaro a Bacoli

Il Lago Fusaro di Bacoli si è formato con la chiusura del tratto di mare tra Torregavete e Cuma. Qui puoi ammirare l’edificio borbonico fatto costruire da Ferdinando IV. Si tratta di un casino reale da utilizzare per la caccia e per la pesca.

9. I Faraglioni di Capri

I Faraglioni sono il simbolo di Capri. Sono tre enormi rocce incastonate nel mare blu a poche centinaia di metri dalla costa. Il più alto misura ben 109 metri

10. Il Sentiero degli Dei

Il Sentiero degli Dei è un percorso escursionistico che si sviluppa tra la Costiera Amalfitana e quella Sorrentina. Permette di scoprire borghi di rara bellezza e di ammirare il mare azzurro dall’alto.

Lascia un Commento