I Templi di Paestum: un tuffo nella storia della Magna Grecia in Campania

Chiunque sia appassionato di storia, archeologia o semplicemente desideri scoprire uno dei tesori nascosti dell'Italia, troverà nei Templi di Paestum una meta imperdibile.

0 116

Paestum antica città della Campania situata presso il litorale tirrenico, a sud di Salerno: fu uno dei centri principali della Magna Grecia. i Templi di Paestum rappresentano uno dei più straordinari esempi di architettura greca antica. Questo sito archeologico, patrimonio dell’UNESCO, offre una visione affascinante della vita e della cultura della Magna Grecia.

I Templi di Paestum

I templi di Paestum, costruiti tra il VI e il V secolo a.C., sono tra i meglio conservati della Magna Grecia e rappresentano un esempio superbo dell’architettura dorica. I tre templi principali sono:

  • Tempio di Hera (Basilica):
    Costruito intorno al 550 a.C., è il più antico dei tre. Sebbene comunemente chiamato Basilica, si trattava di un tempio dedicato a Hera, la regina degli dei. Questo tempio è noto per le sue colonne massicce e il suo stile arcaico, che lo rendono uno degli edifici più imponenti del sito.
  • Tempio di Nettuno (Poseidone):
    Eretto intorno al 450 a.C., è il più grande e meglio conservato dei tre. Anche se dedicato a Poseidone, alcuni studiosi ritengono che fosse invece dedicato a Zeus o ad Hera. Il tempio di Nettuno è un capolavoro dell’architettura dorica, con colonne possenti e un perfetto equilibrio di proporzioni.
  • Tempio di Atena (Ceres):
    Costruito intorno al 500 a.C., è situato su un’altura che domina la piana circostante. Questo tempio, inizialmente attribuito a Cerere, la dea della fertilità, è ora riconosciuto come dedicato ad Atena. Caratterizzato da un’architettura meno massiccia rispetto agli altri due, presenta dettagli più eleganti e raffinati.

Il Museo Archeologico

Oltre ai templi, il sito archeologico di Paestum conserva ed espone una delle più importanti collezioni archeologiche d’Italia. Tra i reperti rinvenuti in oltre cento anni di scavi e ricerche spicca l’eccezionale ciclo di metope che decorava il tempio del santuario di Hera sul fiume Sele nel VI secolo a.C., la celebre Tomba del Tuffatore” risalente al V secolo a.C. e le lastre dipinte delle tombe lucane del V- IV secolo a.C. uniche nel loro genere.

Il museo è dotato, inoltre, di spazi per l’allestimento di mostre temporanee e per lo svolgimento di attività didattiche, eventi e manifestazioni culturali, di un bookshop, di spazi per gli studiosi e di aree interne ed esterne per la sosta dei visitatori.

I Templi di Paestum: un luogo di cultura e turismo

I Templi di Paestum rappresentano non solo un importante sito archeologico, ma anche un luogo di grande valore culturale e turistico. Ogni anno, migliaia di visitatori da tutto il mondo vengono ad ammirare queste magnifiche rovine, che continuano a raccontare storie di un passato glorioso. Le attività didattiche e le visite guidate offerte nel sito e nel museo contribuiscono a diffondere la conoscenza della storia e dell’arte della Magna Grecia.

Orari d’ingresso (estivi)

I Parchi archeologici di Paestum e Velia sono aperti dalle ore 08:30 alle ore 19:30 (emissione ultimo biglietto ore 18:30).

 

 

 

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights