Maltempo, allerta meteo in tutta la Campania: ecco quando
Dopo il calo delle temperature, in Campania scatta anche l'allerta meteo per piogge e temporali.
Dopo il brusco calo delle temperature, in Campania scatta anche l’allerta meteo per piogge e temporali. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato infatti un avviso di allerta meteo di colore giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte fino alle 23.59 di domani, venerdì 19 aprile su tutta la Campania.
Allerta Meteo in Campania: scatta l’avviso della Protezione Civile
Il caldo dei giorni scorsi, è ormai un lontano ricordo, le temperature infatti si sono abbassate sia nei valori minimi che in quelli massimi. Oltre a questo, secondo il bollettino emanato, su gran parte del territorio regionale sono previste anche piogge e temporali.
Molta attenzione dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta di massi e frane.
Si ricorda ai Comuni di attivare i COC (Centri Operativi Comunali) e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile. Prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.