La Campania si è laureata Campione d’Italia della Cucina 2024. Conquistato il primo posto al termine di una competizione avvincente e ricca di sapori

La gara, giunta all'ottava edizione, si è tenuta al Rimini Expo Centre Italy. Un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina e del gusto

0 31

La cucina è il posto in cui si custodiscono secoli di storia e origini di ricette tramandate da generazioni. Ricette che ogni giorno portiamo in tavola. Tra i fornelli si incontrano le tradizioni, si sposano i sapori più svariati ma soprattutto si narrano storie di piatti che, con sufficienza, diamo per scontati. Alle ricette aggiungiamoci i prodotti che rappresentano la Campania nel mondo e otteniamo un connubio di sapori che ci invidiano tutti. E’ impossibile scrivere, parlare, discutere del tema della “Cucina Tipica Campana” perché l’abbondanza di notizie è tale che ci si confonde. Ovviamente ogni zona della Regione crea pietanze con i prodotti tipici del luogo, proprio in virtù del fatto che tra mare(pesci e molluschi) e monti l’argomentazione culinaria Campana è a dir poco inenarrabile vista la sua varietà.

La location

Dal 18 al 20 febbraio 2024, Rimini Expo Centre Italy è stato teatro dell’ottava edizione dei Campionati della Cucina Italiana, un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina e del gusto. La manifestazione si è svolta all’interno di Beer & Food Attraction, la fiera leader del settore foodservice in Italia. Si è creato un connubio perfetto tra competizione culinaria e scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio. Rinnovata la collaborazione tra Italian Exibition Group e Federazione Italiana Cuochi, dando vita alla più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs. Si tratta di un’organizzazione professionale non politica, dedicata al mantenimento e al miglioramento degli standard culinari delle cucine globali attraverso l’educazione, la formazione e lo sviluppo professionale dei membri.

Il cuore pulsante dei Campionati è stata la FIC Arena, allestita all’interno del padiglione A3 di Rimini Expo Centre. Qui si svolte diverse gare, suddivise in categorie e specialità, che hanno visto sfidarsi chef individuali e squadre composte da cuochi professionisti e allievi degli istituti alberghieri.

Alcune novità

Tra le novità di quest’anno, l’introduzione di nuove categorie dedicate alla cucina vegetariana e vegana, a conferma dell’attenzione crescente verso queste tendenze alimentari. Presenti anche contest tematici incentrati su prodotti tipici specifici e sulle diverse culture gastronomiche regionali. Il successo della Campania al Campionato Cucina Italiana 2024 è un importante riconoscimento per l’intera regione e per la sua ricca tradizione culinaria. Un successo che testimonia la vitalità e l’innovazione del settore enogastronomico campano, sempre più proiettato verso il futuro.

In gara anche la Francia, che rappresentava l’associazione di Cuochi italiani in Francia.

Una vittoria meritata

La Campania si è laureata Campione d’Italia della Cucina 2024, conquistando il primo posto al termine di una competizione avvincente e ricca di sapori. La squadra campana, composta da chef talentuosi e appassionati provenienti da tutta la regione, ha saputo distinguersi per la sua abilità, creatività e profonda conoscenza della tradizione culinaria locale.

Il menù presentato dal Team Campania ha esaltato le eccellenze enogastronomiche del territorio, con piatti innovativi e raffinati che hanno conquistato il palato della giuria

La classifica completa

Il successo della Campania al Campionato Cucina Italiana 2024 è un importante riconoscimento per l’intera regione e per la sua ricca tradizione culinaria. Un successo che testimonia la vitalità e l’innovazione del settore enogastronomico campano, sempre più proiettato verso il futuro. La classifica è stilata in base ai punti assegnati ad ogni medaglia, oro equivale a 5 punti, argento 3 punti e bronzo un punto.

  1. Campania
  2. Lazio
  3. Sicilia
  4. Puglia
  5. Friuli Venezia Giulia
  6. Toscana
  7. Valle D’Aosta
  8. Umbria
  9. Molise
  10. Basilicata
  11. Veneto
  12. Piemonte
  13. Calabria
  14. Emilia Romagna
  15. Lombardia
  16. Abruzzo
  17. Marche
  18. Sardegna
  19. Francia
  20. Trentino Alto Adige
  21. Liguria

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights