“Andar per Sentieri”, torna la manifestazione dedicata all’escursionismo a Ischia

Dieci itinerari alla scoperta dell’isola verde: dalle pendici dell’Epomeo alle baie più straordinarie, che si colorano di primavera.

0 129

Torna la manifestazione dedicata all’escursionismo con ben 10 escursioni per scoprire l’anima green dell’isola di Ischia a piedi. La pro loco Panza, ente del turismo ischitano, insieme ad altre associazioni isolane promuovono, ormai già da diverse edizioni, questo evento, dando modo non solo ai turisti ma anche ai residenti di prendere parte a meravigliose escursioni per le stradine più belle dell’isola.

Andar per Sentieri: Ischia si scopre a piedi

Dal 25 aprile al 1 maggio 2024 torna la manifestazione dedicata all’escursionismo con dieci itinerari alla scoperta dell’isola verde: dalle pendici dell’Epomeo alle baie più straordinarie, che si colorano di primavera. Una manifestazione “green”, cui da sempre Alilauro è stata particolarmente vicina. Anche quest’anno le guide ambientali escursionistiche associate AIGAE racconteranno con passione, attraverso viottoli e sentieri, l’anima più autentica di un’isola che ha accolto ed incantato poeti, scrittori, attori e personaggi famosi provenienti da tutto il mondo.

Tra le novità più attese di quest’anno troviamo il sentiero del bosco di Zaro con visita a La Colombaia (la residenza che fu di Luchino Visconti) e il sentiero del faro di Punta Imperatore, oggi esclusivo Resort di lusso, che farà vivere agli escursionisti un’esperienza indimenticabile con degustazione al tramonto.

“Siamo davvero contenti di riprendere, dopo un anno di fermo per via dell’impraticabilità di alcuni sentieri che oggi sono stati messi in sicurezza, questa manifestazione che sintetizza al meglio l’identità dell’isola d’Ischia – dichiara il presidente della Pro Loco Panza Giuseppe Di Massa – Il nostro obiettivo è quello di puntare ad una crescita del turismo ambientale e sostenibile che va incoraggiato con una maggiore tutela e salvaguardia dell’ambiente e della sentieristica”.

Andar per Sentieri: tutti gli itinerari

  • Il Sentiero dei Pirati, da Serrara a Sant’Angelo
  • Sentiero della Madonnina di Buttavento
  • Il Sentiero del Monte di Panza e la Baia della Pelara
  • Il Sentiero della Bocca di Tifeo al Tramonto
  • Il Sentiero dell’Eremo del Monte Epomeo
  • Il Sentiero del cratere di Fondo d’Oglio e Montagnone
  • Il Sentiero del faro punta Imperatore
  • Il Sentiero del bosco di Zaro e la Colombaia
  • Il Sentiero delle Case di Pietra, Frassitelli
  • Sentiero di Piano Liguori

L’ orario di tutti gli itinerari con le relative quote sono consultabili cliccando qui

 

Foto Facebook Pro Loco Panza d’Ischia

 

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights