Il Sentiero dei Limoni a Maiori: un viaggio incantevole nella natura

Il Sentiero dei Limoni è uno dei percorsi più belli e suggestivi della Costiera Amalfitana che unisce bellezze naturali e cultura locale.

0 118

Il Sentiero dei Limoni è una piacevole passeggiata, tra i profumati limoneti della zona agricola della Costiera Amalfitana. Il sentiero comincia da Maiori, attraversa il villaggio torre per terminare a Minori. Questo suggestivo percorso, offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile che fonde la bellezza paesaggistica con la ricca storia agricola. Lungo il sentiero, infatti, potrete ammirare da vicino i tipici terrazzamenti coltivati che sembrano tuffarsi nell’azzurro del mare. Ecco perché proprio il nome “sentiero dei limoni” poiché percorrendolo, si potrà toccare con mano la tradizione e la storia che il profumo degli agrumi ancora oggi ci racconta. 

Il Sentiero dei Limoni: molto più di un semplice percorso panoramico

il Sentiero dei Limoni offre panorami mozzafiato, anche se il punto panoramico più bello è quello della “mortella”, dove si possono ammirare Ravello e, in lontananza Amalfi e Atrani. Ma il Sentiero dei Limoni è molto più di un semplice percorso panoramico: è anche un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni agricole della Costiera Amalfitana. Lungo il sentiero, i visitatori avranno l’opportunità di incontrare gli abitanti del luogo, che da generazioni si dedicano alla coltivazione degli agrumi e alla produzione di limoncello, una delle specialità gastronomiche più rinomate della regione.

Cosa vedere lungo il Sentiero?

Un’attrazione tipica del sentiero sono i numerosi limoneti e vigneti che restano sospesi sulle pareti rocciose a strapiombo sul mare sottostante. Piano piano che si sale, la vista sulla città e sulla costa diventa spettacolare: passeggiando si arriva ad lunga scalinata che porta, dopo circa un’ora di cammino, al Convento di San Nicola dove il sentiero raggiunge poi Ravello e da li potrete vedere l’elegante villa Rufolo e la sua bellissima terrazza sul mare. Un’ altra tappa imperdibile è Torre: questo piccolo borgo lo si attraversa durante la camminata ed è collocato in un magnifico angolo della costiera; durante il giorno è baciato dai raggi solari e la sua posizione, su un promontorio, dimezza la strada tra Minori e Maiori. 

Il Sentiero dei Limoni: lunghezza e difficoltà

Il sentiero è un continuo sali e scendi con un dislivello totale pari a 410 m. Il percorso presenta una difficoltà medio bassa, quindi in generale è facilmente percorribile, considerando però che ci sono da fare circa 400 gradini a salire e altrettanti a scendere. Il Sentiero dei Limoni è una scelta popolare per gli escursionisti e i turisti che desiderano esplorare la bellezza naturale e culturale della Costiera Amalfitana, godendo di un’esperienza indimenticabile.

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights