Grande Campania

Gragnano e il suo inimitabile panuozzo

0 38

Gragnano è un piccolo paese in provincia di Napoli famoso per due prodotti tipici: la pasta e il panuozzo.

Quest’ultimo è un panino buono e fragrante, impossibile da imitare. Sembra sia nato a Gragnano nel secondo dopoguerra e chiunque voglia mangiarne uno “serio” deve recarsi ancora in questo tipico paesino, diventato famoso anche grazie ad esso.

Il vero boom è avvenuto negli anni Ottanta: infatti, ancora oggi i nostri genitori raccontano delle interminabili file fatte il sabato sera per mangiare il famoso panuozzo, diventato all’epoca il must per eccellenza.

Si tratta di un maxi panino preparato con la pasta della pizza e farcito in tantissimi modi diversi. Quello classico è con prosciutto crudo e mozzarella e, per i più golosi, con salsiccia e friarielli.

La tradizione

A Gragnano, ovviamente, ci sono tantissime pizzerie e ristoranti che preparano questa specialità tipica gragnanese e, ovunque si decida di recarsi, non ci si pente mai. Il panino è lungo circa 30 centimetri e ha molti elementi in comune con la pizza, in quanto veloce da preparare e ottimo da consumare come cibo da asporto.

Come ogni cosa, anche il panuozzo di Gragnano, pian piano, è uscito fuori dai confini locali e si è diffuso a macchia d’olio a Napoli e dintorni ma, ovviamente, per chi se ne intende, il più buono è sempre quello originale e va mangiato, quindi, nel posto d’origine.

Il panuozzo, come detto, viene preparato principalmente con limpasto della pizza, ma esiste anche una variante meno diffusa, che prevede l’utilizzo del pane cafone. In questo caso, dopo la farcitura, viene ripassato una seconda volta nel forno a legna, in modo che la mozzarella si fonda e gli altri ingredienti siano caldi.

Dove mangiarlo

I migliori ristoranti dove gustare il vero panuozzo sono:

  • Mascolo, il più famoso di Gragnano, dove è possibile trovare sempre gusti nuovi;
  • Malafronte che, a distanza di venti anni, porta ancora avanti la tradizione di Nonno Michele;
  • Pizzeria da Jolanda che, dal 1989, prepara panuozzi buonissimi, fragranti e soffici allo stesso tempo e farciti con ingredienti di prima qualità.

Lascia un Commento