Dove mangiare tra Avellino e provincia. Ecco i migliori ristoranti e trattorie dell’Irpinia

Un viaggio nell'Avellino gastronomica per scoprire i vini e le tradizioni culinarie della zona.

0 268

La ristorazione irpina si basa molto sul concetto di trattoria e agriturismo. Qui la cucina è strettamente legata alla terra e alle sue risorse, con ingredienti freschi e genuini che si trasformano in piatti deliziosi e apprezzati in tutto il mondo. Una delle caratteristiche distintive della gastronomia irpina è l’ampia varietà di prodotti locali utilizzati nelle preparazioni culinarie, come ad esempio i salumi. Tra i piatti più celebri della cucina irpina ci sono sicuramente le zuppe e le minestre, come la celebre “zuppa di soffritto” e la “minestra maritata”, preparate con una varietà di verdure di stagione e arricchite con carne o formaggio. Insomma Avellino e i suoi paesi sono pieni di osterie che rievocano la tradizione.

Ecco alcuni indirizzi che vi suggeriamo per gustare i piatti più tipici del territorio.

La corte dei Filangieri

Location e tanti prodotti di qualità sono i punti di forza di questo suggestivo ristorante di provincia. La sala in pietra, i mobili antichi, i vini e i liquori sparsi un po’ dappertutto, creano una certa atmosfera che ti porta indietro nel tempo. Da provare i taglieri e il baccalà, fritto o all’insalata.

Tel: 0825986414

Indirizzo: Via Fontanelle 4, Candida (AV)

Antica trattoria Martella

Locale storico nel cuore di Avellino, uno dei posti da scegliere se si vuole andare sul sicuro e riscoprire qualche classico del territorio. Uno dei cavalli di battaglia della casa è senza dubbio la lardiata, primo composto da pasta fresca e un battuto di lardo, poi mantecato con i formaggi. Nei secondi invece la protagonista in assoluto è la carne. 

Tel: 082532123

Indirizzo: Via Chiesa Conservatorio 10,  Avellino

Osteria da Mario

Nata nel 1951, questo locale è ancora oggi un luogo che accoglie tutti senza asciugare il portafogli, ottimo in rapporto di qualità prezzo. il menu non esiste in forma scritta e viene decantato a voce ogni giorno. Sicuramente da provare sono i primi come la pasta al forno al ragù, o il sartù di riso.

Tel:  3395335626

Indirizzo: Via S. Pompilio Pirrotti 14/18,  Avellino

Osteria la Petra

Locale piccolo ma caratteristico ubicato a Castelfranci. Il piatto forte del posto è senza dubbio la maccaronara, pasta tipica del luogo che somiglia ad uno spaghettone. Ci sono però, anche altri piatti da assaggiare, come i ravioli di castagna e la carne alla brace per secondo. Per quanto riguarda la proposta vinicola, invece, ci può affidare alle etichette locali o bere un ottimo vino della casa.

Tel: 082772716

Indirizzo: Contrada Valle, Castelfranci (AV)

Ristorante Beatrice

Ristorante con un menù dedicato alla tradizione, tutto cucinato con prodotti ottimi. Da Ristorante Beatrice si trova veramente un pò di tutto: dai classici della tradizione fino alla pizza gourmet. Anche se il piatto forte di questo indirizzo a Montefusco è sicuramente la minestra maritata, che si fa con le verdure e la carne di maiale.

Tel: 08251735251

Indirizzo: Via Pirro de Luca 28, Montefusco (AV)

Osteria i Santi

Locale in centro a Mercogliano, all’interno molto accogliente, con piatti irpini rivisitati in chiave moderna. Ambiente molto raffinato, piatti che sposano i palati tradizionali con quelli più delicati.

Tel: 0825788776

Indirizzo: Via S. Francesco 17, Mercogliano (AV)

 

 

 

 

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights