Ristoranti stellati in Campania: ecco quali
Scopri i sapori autentici della Campania: un viaggio tra i migliori ristoranti della regione.
La cucina è il posto in cui si custodiscono secoli di storia e origini di ricette tramandate da generazioni. La Campania, una delle regioni più affascinanti d’Italia, è anche una terra di eccellenze gastronomiche. Dalla famosissima pizza napoletana ai piatti di pesce fresco della Costiera Amalfitana, la cucina campana offre una varietà di sapori che rispecchiano la sua cultura e tradizione.
Ecco quindi una selezione dei migliori ristoranti dove poter vivere un’esperienza culinaria indimenticabile.
Don Alfonso 1890 – Sant’Agata sui Due Golfi (NA)
Situato nella pittoresca località di Sant’Agata sui Due Golfi, Don Alfonso 1890 è un’icona della ristorazione campana. Con due stelle Michelin, il ristorante offre un perfetto connubio tra tradizione e innovazione. I piatti sono preparati con ingredienti freschi e locali. Il menu degustazione è un viaggio tra sapori autentici e creazioni moderne.
- Indirizzo: Corso Sant’ Agata, 11 frazione Sant’Agata sui Due Golfi – 80064 Massa Lubrense (NA)
Torre del Saracino – Vico Equense (NA)
Guidato dallo chef Gennaro Esposito, Torre del Saracino è un ristorante a due stelle Michelin situato in una torre saracena del XIII secolo. La cucina di Esposito è una celebrazione della tradizione campana, con un tocco di creatività. Tra i piatti imperdibili ci sono gli spaghetti con colatura di alici e il capretto alle erbe.
- Indirizzo: Via Torretta, 9, 80069 Vico Equense NA
Il Buco – Sorrento (NA)
Conoscenza della materia e della tecnica, stagionalità ed amore per la tradizione sono gli ingredienti del Ristorante Gourmet Il Buco di Sorrento. Lo chef Giuseppe Aversa propone piatti che combinano tradizione e modernità, utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità.
- Indirizzo: Piazza Sant’Antonino, 5, 80067 Sorrento NA
Palazzo Petrucci – Napoli
Affacciato sul golfo di Napoli, Palazzo Petrucci è un ristorante stellato Michelin che offre una vista mozzafiato e una cucina di alto livello. Un menù stagionale che privilegia i prodotti locali e gli ingredienti poveri, ricette del passato rivisitate in consistenza ed abbinamenti. La cantina è una vera e propria opera d’arte, circa 600 etichette che guardano al mondo a partire dalle eccellenze del territorio.
- Indirizzo: Via Posillipo, 16, 80123 Napoli NA
Ristorante Danì Maison – Ischia (NA)
Un’antica casa ischitana immersa in un giardino di macchia mediterranea ed un viaggio ricercato nel gusto, capace di suscitare emozioni e ricordi, questo è Danì Maison di Nino Di Costanzo. La sensazione che si percepisce fin dall’ingresso è quella di un ambiente domestico di prestigio. Ogni piatto racconta lo studio, la ricerca che conduce alla sperimentazione e al rispetto per la materia prima campana.
- Indirizzo: Via Montetignuso, 4, 80077 Ischia NA