Alessandro Gassmann testimonial della Campania: “Vieni a vivere la bellezza”

L' attore da sempre legato alla terra campana, presta il suo volto e la sua voce per un video che celebra le bellezze della regione.

0 110

Campania Felix la chiamavano gli antichi. Tradotto dal latino questo nome vuol dire Campania Felice, oppure Fortunata. Già nel passato la nostra regione era una terra ricca di cultura e tradizioni, con un clima mite e un terreno fertile grazie alla presenza di alcuni fiumi e del Vesuvio. Plinio il Vecchio, celebre storico scomparso durante l’eruzione del Vesuviodel 79 d.c. , amava moltissimo questa regione, e per sottolinearne la ricchezza e la bellezza coniò la dicitura Campania illa felix.

Campania divina

È uscito il nuovo spot della Regione Campania con protagonista Alessandro Gassmann. L’attore romano, da sempre legato alla terra campana, presta il suo volto e la sua voce per un video che celebra le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali della regione. Il mare di Ischia, Baia sommersa, il Cilento, gli scavi archeologici di Pompei ed Ercolano: “Campania divina”, lo spot sul territorio campano a sostegno del turismo finanziato dalla Regione Campania, ideato e realizzato dalla Mad Entertainment, diretto dal milanese Beppe Tufarulo e distribuito per due settimane sui canali Rai , nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti italiani. Si tratta di un inno alla bellezza, alle tradizioni e alla cultura campana raccontata attraverso la voce innamorata di Alessandro Gassmann, già cittadino orario di Napoli.

Un viaggio attraverso le meraviglie della regione

La Campania, con i suoi paesaggi mozzafiato, la sua storia millenaria e la sua cultura vibrante, è da sempre una delle mete turistiche più ambite d’Italia. Ed ora, a far da testimonial a questa terra ricca di fascino, c’è un grande attore come Alessandro Gassmann. Con “Campania Divina”, la regione si presenta al mondo con orgoglio e determinazione, invitando i visitatori a scoprire la sua natura incontaminata, la sua storia millenaria e le sue tradizioni uniche.

Le parole di De Luca

Durante la presentazione a palazzo Santa Lucia, il presidente De Luca sottolinea l’importanza di rompere le caricature e l’ignoranza che circondano la Campania, una terra ricca di storia, tradizione e bellezza naturale. Queste le parole del Presidente riportate da Il Mattino di Napoli: “Tutto quello che parte dalla Campania, da Napoli, diventa caricatura, è una maledizione. Con questo video ci auguriamo di rompere questo muro di totale ignoranza su quella che è la nostra regione e sul lavoro che c’è alle spalle. Le caricature impediscono di leggere il territorio nella sua interezza: siamo la regione italiana più ricca di storia e tradizione con l’offerta turistica più ampia, più completa e più varia. Questo spot rappresenta l’occasione per dichiararci nella nostra naturale bellezza». Per raccontare le meraviglie nostrane, serviva qualcuno che non sia campano d’origine, legittimamente orgoglioso della sua terra, ma un viaggiatore estraneo che si è talmente affezionato alla Campania negli anni da sceglierla”.

Gassmann e il suo rapporto con la città di Napoli

L’ attore romano dal canto suo ha voluto ribadire: ” Vivo ancora, ogni volta che arrivo qui, lo stupore che provoca Napoli», racconta l’attore romano, adesso impegnato per la Rai nella regia di “Questi fantasmi“, tratto dalla commedia eduardiana, che nella versione tv del ’67 vedeva il padre Vittorio nel ruolo del protagonista. «L’accoglienza dei napoletani è rimasta intatta nel tempo: gli abbracci, i sorrisi, ma anche i rumori e la mancanza totale di privacy sono cose che ti mancano quando non ci sei. Napoli è una città che ti manca. Anche Roma era autentica, ma ormai si è snaturata. Napoli è l’unica capitale culturale del nostro Paese. Sono onorato di aver prestato il mio volto e la mia voce per lo spot.

Lascia un Commento

Verified by MonsterInsights